A.I.B. Invorio

Fax 0322-060760
EMail invorio@corpoaibpiemonte.it
Web http://invorio.aib-nib.it/
Dal campanile , alto sul paese , la campana grossa ( il campanon ) diffondeva rintocchi cupi e ritmati e la gente li udiva e dalle case e dalle campagne uomini di buona volontà accorrevano nella piazza davanti il municipio per avere informazioni precise e organizzare l’intervento; era in atto sul territorio un incendio che devastava i boschi ed era urgente intervenire per circoscriverlo e contenere i danni... Allora, era certamente più forte la dipendenza dell’uomo dal bosco, tanto che lo utilizzava per molteplici necessità: - raccolta delle foglie per il bestiame - taglio dei pali per sostenere i vigneti - taglio della legna da ardere . Avute le indicazioni il gruppo partiva alla volta dell’incendio armato di rastrelli e badili. Quanto rischio – quanta fatica e quanto tempo per averne ragione; poi…. Severe disposizioni imponevano ai proprietari danneggiati di intervenire – ripulire e tagliare i ceppi bruciati. Così…… per lunghi anni; lo ricordano i nostri nonni più attempati e pure io che scrivo queste cose che di anni ne ho un po meno ma ho avuto comunque occasione da piccolo di ascoltare quei rintocchi.