Nuovi Orizzonti - Polisportiva Invorio Superiore

Indirizzo Via Circonvallazione 17-19
Telefono 0322 255656 - Cel. 333 3231390
EMail polnuovaorizzonti@email.it
Web http://polisportnuoviorizzonti.altervista.org/polisportivanuoviorizzonti/chi-siamo/?doing_wp_cron=1441720484.8632779121398925781250
Organigramma Presidente: Giacomo Ruga
Vice-presidente: Michielin Rita
Segretario Generale: Omarini Antonio
Associazione di Promozione Sociale e Sportivo-dilettantistica AFFILIATA F.C.I. FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA e A.R.C.I. Associazione di promozione sociale

SCOPI:
L’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica per l’avvio, aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive. L’impegno per l’affermazione di una cultura non violenta e pacifista, rispettosa dei diritti umani. L’iniziativa e l’attenzione verso la valorizzazione e lo sviluppo delle aggregazioni e dei linguaggi giovanili. Le attività di promozione e espressione culturale, di formazione e crescita civile, organizzate in proprio ma anche all’interno di strutture scolastiche. L’iniziativa e l’attenzione verso problematiche che riguardano gli anziani.

CENNI STORICI:
L’ Associazione è nata nel 1971 con lo scopo principale, ma non esclusivo, di favorire la formazione sportiva dei giovani. Nei primi anni dedica la sua attenzione, a livello dilettantistico, alle discipline sportive del calcio, della pallavolo e dell’atletica leggera. In particolare è da specificare che trasse origine, proprio in seno a tale organizzazione, la manifestazione podistica Gamba d’Oro del Novarese, ancora oggi esistente e divenuta uno specifico patrimonio di storia sportiva. Dal 1975 l’associazione scelse di di accentrare la propria attività su di un'unica disciplina sportivo dilettantistica, il ciclismo, vedendosi riconoscere anche la qualità di centro sportivo C.O.N.I. per l’avviamento dello sport. La Polisportiva ha ottenuto anche riconoscimenti a livello nazionale. La Polisportiva ha posto in essere anche iniziative di utilità sociale: organizzazione di feste campestri, la manutenzione ordinaria e straordinaria del ex Asilo di Invorio Superiore, attività di accoglienza, integrazione e solidarietà. Nel 2002 l’ Assemblea dei soci a deliberato il cambiamento di denominazione da “Polisportiva di invorio Superiore a Nuova Orizzonti-Polisportiva Invorio Superiore. Festeggerà nel 2011 i suoi primi 40 anni di impegno sportivo-sociale.